Giovanni Quercioli osteopata Firenze

osteopata Firenze
F.a.q - Primo capitolo
Cos’è l’Osteopatia?
E’ una filosofia, un’arte ed una scienza olistica basata sull’approccio globale alla persona. L’Osteopatia non si limita a curare le evidenze di una malattia, bensì agisce sulle sue cause, all’origine, escludendo l’utilizzo di farmaci.

Chi è l’osteopata?
L’osteopata è diplomato in scuole private che, dopo una formazione di 6 anni (se ha frequentato il corso part-time) o di 5 anni (allievo di scuole full-time), diventa libero professionista in campo osteopatico dopo aver sostenuto l'esame unico nazionale, con la discussione di una tesi specifica in osteopatia di fronte a Commissione esterna. Ad oggi sono 19 le scuole di osteopatia italiane riconosciute dal R.O.I., Registro Osteopati di Italia.

Come trovo un osteopata?
Gli osteopati sono professionisti della salute di "primo contatto",
il che significa che non occorre essere riferiti a loro da un medico.
Il passaparola rimane ad oggi il principale mezzo utilizzato per giungere dall'osteopata, su suggerimento di amici o conoscenti che hanno ottenuto giovamento dai trattamenti osteopatici.

Come si diventa osteopati?
Al momento sono due percorsi formativi possibili: uno di 6 anni, part-time, a cui si accede con una laurea di primo livello in discipline mediche, quindi laurea in medicina, fisioterapia, odontoiatria, scienze motorie, e l’altro invece quinquennale a tempo pieno, a cui si può accedere con la scuola media superiore. Il 9 novembre 2010, l’Oganizzazione Mondiale della Sanità ha definito le Linee guida per la formazione in osteopatia
L'Osteopatia è stata riconosciuta come disciplina dallo Stato Italiano nel Dicembre 2012.

CONTINUA...
Qual è la differenza tra osteopatia e chiropratica?
Il punto comune è che le due discipline si basano esclusivamente sulla pratica manuale. Tuttavia, possiamo distinguere almeno due principali differenze: la chiropratica si esercita unicamente nel campo articolare, mentre l'osteopatia interviene certo nel campi osteo-articolare, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali). Il campo di applicazione dell’osteopatia è dunque più ampio. Un’altra differenza è riscontrabile nel tempo e nel numero di sedute, che per gli osteopati vanno da 30 minuti a 1 ora per una media di 6 sedute circa, e per i chiropratici va dagli 8 ai 15 minuti, per un numero di sedute che va da 10 a 15.

Quali sono i principi dell’osteopatia?
La struttura e la funzione sono interdipendenti; Il corpo è un’unità funzionale; L’integrità del meccanismo articolare con la libertà di ogni segmento corporeo sono necessari per il buon funzionamento del sistema nervoso autonomo che regola la vaso motricità; Il corpo ha la capacità di “auto guarirsi”; La regola dell’arteria è suprema.

In cosa aiuta l’osteopatia?
L'osteopatia aiuta a riequilibrare le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo e anche preventivo. Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età.

VAI AL SECONDO CAPITOLO...
Chi sono
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquid ex ea commodi consequat.

Leggi...
Giovanni Quercioli osteopata
Chi sono
Esercito la professione di Osteopata a Firenze presso due studi medici. Sono terapista manuale da più di venti anni; ho avuto molteplici esperienze professionali.
Ho trattato per anni danzatori e musicisti di livello.
Leggi...
Perchè contattarmi
- Disturbi digestivi
- Ernie iatali
- Dolori mestruali
- Fatica cronica
- Stanchezza e stress
- Gravidanza
Leggi...
perche contattarmi
Dove trovarmi
Potete trovarmi a:
A Firenze
- Istituto Leonardo Da Vinci
- Fisiolotto
Leggi...
dove trovarmi
osteopatia
L'osteopatia
Soggetti trattabili:
- L’atleta adulto
- La donna in gravidanza
- Il neonato
- L’anziano con l’osteoporosi
Leggi...
tecniche strutturali
Le tecniche strutturali
Un veloce recupero della mobilità articolare con una conseguente liberazione delle tensioni e del dolore sui tessuti circostanti.
Leggi...
Le tecniche viscerali
I visceri si muovono con movimenti specifici e propri, interdipendenti sotto l'influenza dell'azione dinamica del diaframma. Questa dinamica viscerale può essere modificata (restrizione di mobilità) o scomparire.
Leggi...
tecniche viscerali
Le tecniche fasciali
Il trattamento osteopatico mira, con tecniche indirette attraverso l'addome ed il diaframma, a ristabilire una buona mobilità viscerale.
Leggi...
tecniche fasciali
tecniche craniali
Le tecniche craniali
- Rendono elastica la dinamica craniale
- Donano movimento e plsticità ai tessuti ossei e a tutte le strutture endo-craniali.
Leggi...
osteopatia per bambini
Osteopatia per bambini
Si potrà prevenire la formazione di scoliosi o dorsi curvi e piatti, valgismo o varismo degli arti inferiori, piattismo e cavismo del piede o in taluni casi diminuire l’entità di tali dismorfismi o paramorfismi.
Leggi...
L’osteopatia e lo sport
- Miglioramento della mobilità articolare e dell'elasticità muscolare
- Miglioramento del controllo motorio e della coordinazione del gesto sportivo
Leggi...
osteopatia e sport
Contatti
Giovanni Quercioli D.O.

Phone:+39 333 2658206
Indirizzo: visualizza gli indirizzi nella sezione dove trovarmi
Leggi...
contatti
Seguitemi su Facebook
Seguite su Facebook le mie notizie sull'osteopatia e sulle varie tecniche.
Troverete molti consigli che vi aiuteranno a capire le motiviazioni per le quali è giusto farsi seguire da un osteopata.
Leggi...
articoli osteopatia
Articoli
Se volete approfondire le vostre conoscenze sull'osteopatia e sulle varie tecniche, entrate in questa sezione.

Troverete molti miei articoli da scaricare e consultare liberamente.
Leggi...